Il 2019 è stato un anno da incorniciare per il nuoto italiano: ce lo dicono risultati lusinghieri in due delle competizioni più importanti.
L’anno si chiude sempre con un bilancio, dal quale scaturiscono anche i buoni propositi per quello che verrà. Il nuoto italiano può senza dubbio essere felice delle prestazioni raggiunte in questo 2019 e difficile sarà migliorarsi nelle prossime occasioni…ma il bello per un atleta sta proprio qui!
Il bilancio dei Mondiali
Partiamo dal medagliere dei Mondiali, quelli tenutisi al Nambu University Municipal Aquatics Center di Gwangju, in Corea del Sud.
I portacolori italiani si sono comportanti senza dubbio bene ottenendo:
- 4 ori
- 6 argenti
- 5 bronzi
Questi risultati hanno ancora una volta confermato come il nuoto italiano sia un movimento degno di enorme rispetto a livello mondiale, in grado di combattere ad armi pari con Paesi che hanno un bacino dal quale pescare enormemente maggiore in termini numerici.
Ma la classe ed il talento rifuggono le logiche del calcolo e quindi anche una “piccola” nazione come la nostra può fare la voce grossa.
Gli ori li abbiamo ottenuti in discipline e distanze che molte volte ci hanno dato soddisfazioni: la pallanuoto maschile, i 200 stile libero con Federica Pellegrini, gli 800 stile libero con Gregorio Paltrinieri e i 1500 stile libero con Simona Quadrella. E se per i primi due si può parlare di liete conferme, la Quadrella si presenta come stella nascente che, speriamo, saprà confermare questo exploit.
Non ci soffermeremo ora sull’elenco di tutti gli altri metalli, che potete però consultare direttamente all’interno del sito della Federazione Italiana Nuoto.
Il nuoto italiano agli Europei 2019
Ancora più impattante è il risultato ottenuto dai nostri campioni nel corso dei Campionati Europei in vasca corta conclusi da poco e tenutisi a Glasgow.
I nuotatori italiani chiudono al secondo posto in assoluto del medagliere con
- 6 ori
- 7 argenti
- 7 bronzi
Dato assolutamente da tenere presente, il fatto che i sei ori siano stati ottenuti da 5 atleti diversi, il che testimonia come il futuro del nuoto italiano sia quanto mai roseo.
Anche in questo caso, daremo conto solo delle medaglie d’oro, ottenute dalla Quadrella (2) che si conferma quindi più che una semplice promessa, Benedetta Pilato, Margherita Panziera, Gregorio Paltrinieri e Martina Carraro.
Photo La Presse