Fa bene iniziare l’anno con un approccio positivo: scopri i 10 benefici del nuoto per cui dovresti eleggerlo a tuo sport preferito!
Grandi e piccini, atleti professionisti o “della domenica”, persone che vogliono recuperare la forma fisica o semplicemente staccare il cervello per qualche ora: i benefici del nuoto sono talmente tanti che chiunque, praticandolo, potrà vedere soddisfatte le proprie esigenze.
L’acqua è per l’essere umano l’elemento naturale per antonomasia, dato che passiamo i nostri primi mesi di vita immersi nel liquido amniotico. L’acqua ci culla, ci fa sentire protetti, ovatta ciò che succede al di fuori.
Dovremmo mantenere saldo questo rapporto di amore così da poter godere dei benefici del nuoto a livello fisico, mentale e di crescita.
Scopriamo insieme alcuni dei più importanti!
I benefici del nuoto a livello fisico
Divideremo la nostra top 10 legati ai benefici del nuoto, in due grandi aree: quelli legati maggiormente all’organismo e quelli che invece influiscono sulla mente.
E, se secondo te ce ne sono alcuni che abbiamo dimenticato, aiutaci ad ampliare la nostra lista!
-
Allenamento senza contraccolpi
Praticare sport in acqua permette di far lavorare muscoli e sistema aerobico, evitando di sovraccaricare le articolazioni. Questo non significa che i nuotatori non si infortunino, ma che tra i benefici del nuoto c’è quello di preservare il benessere del sistema muscoloscheletrico più di ogni altro sport.
-
Flessibilità e mobilità articolare
Per molti sportivi, specie se non professionisti, queste due parole sono pressochè sconosciute. Peccato però che essere in grado di svolgere in maniera fluida i movimenti specifici di uno sport, sia propedeutico alla prestazione. Nel nuoto, la bracciata aiuta i muscoli ad allungarsi e, in genere il sostegno dell’acqua, legamenti ed articolazioni ad essere più flessibili.
-
Tonicità e forza
Hai presente quando sei in palestra e senti urla ataviche provenire dalla sala? Il sollevamento pesi non è l’unico modo per aumentare la massa muscolare e per mantenerci tonici! Basta vedere i fisici dei nuotatori per capire come tra i benefici del nuoto ci sia la possibilità di lavorare sulla muscolatura, in modo sicuramente più armonico, visto che tutto il corpo è coinvolto, è più dolce.
-
Il sistema cardiovascolare
Il nuoto è uno sport consigliato a tutti, anche a chi ha necessità di fare attività fisica senza stressare troppo il muscolo cardiaco. Anzi, tra le discipline, ovviamente non a livello agonistico, è quello che contribuisce di più a migliorare il benessere del cuore, eseguendo un lavoro muscolare prevalentemente aerobico.
-
Un aiuto alla circolazione
Tema di interesse soprattutto per le donne, tra I benefici del nuoto possiamo annoverare il maggiore pompaggio del sangue che circola nelle gambe, favorito dalla posizione orizzontale tipica del nuoto e dalla pressione dell’acqua che naturalmente contribuisce a questa fondamentale attività del nostro organismo.
-
Una migliore coordinazione
Nel nuoto braccia, gambe e tronco devono muoversi in perfetta sincronia. Ecco perché praticare questo sport migliora la coordinazione, cosa che sarà utile anche fuori dalla vasca.
Nuoto e benessere psicologico
Siamo oltre la metà nella top ten dei benefici del nuoto! Ora ci concentriamo su quelli da inserire alla voce “benessere della mente”!
-
La produzione di endorfine
Lo sport è qualcosa di positive per il nostro organismo che, di conseguenza, libera endorfine, responsabili di un senso di leggerezza, appagamento e serenità.
-
Più concentrazione
Il nuoto è uno sport che riesce ad isolarci molto bene dal contesto esterno e, per questo, ci aiuta a migliorare la concentrazione. Abituarsi a mantenere il focus mentale è qualcosa che possiamo poi traslare dalla vasca all’esterno.
-
Meno stress
Riprendendo quanto detto poche righe sopra, immergendoci in acqua riusciamo quasi a sentirci all’interno di una bolla, dove il caos, le parole, la fretta, sembrano non toccarci. Ecco perché quando usciamo dalla piscina ci sentiamo immediatamente meno stressati.
-
Più fiducia in sé stessi
Come tutti gli sport individuali, anche tra I benefici del nuoto possiamo annoverare la capacità di aumentare l’autostima: in vasca sei solo e se riesci ad ottenere dei risultati importante, è perchè tu hai fatto la differenza.