Ci sono più accessori per il nuoto di quanti tu non creda. Ora il gioco è: di quali non puoi fare a meno?
Difficile trovare uno sport che possa annoverare una lista tanto lunga come quella degli accessori per il nuoto. Pensa ad un calciatore, ad un tennista, ad un pallavolista: anche per il più trendy potrebbero avanzarci le dita di una mano per contare tutto ciò di cui ha bisogno.
Molto diverso è il discorso per il nuotatore: la presenza dell’acqua come elemento fondante della disciplina rende molto più complesso il novero degli accessori più o meno necessari. Quanto meno utili.
Scorriamo insieme la lista: magari ti viene in mente qualcosa che ti manca!
I più basici
Partiamo da ciò che è veramente necessario: ci sono accessori per il nuoto senza i quali proprio non puoi pensare di presentarti in piscina!
Partiamo dalle ciabatte. A prescindere dal modello che più ti piace, è importante che siano antiscivolo e di gomma. Per i più piccoli può essere utile scegliere quelle che hanno anche una sorta di laccetto che abbraccia il tallone, così da mantenerle più ferme.
Gli adulti possono scegliere tra proposte a fascia ed infradito: dipende esclusivamente dalla comodità.
La cuffia è un altro elemento obbligatorio: non puoi entrare in vasca senza. Qualche tempo fa ti abbiamo proposto un articolo nel quale parlavamo della differenza tra quelle in lattice e quelle in silicone. Se può farti comodo per orientare la scelta, puoi rileggertelo.
Gli occhialini sono una necessità per un buon 80% dei nuotatori, percentuale che si alza se parliamo di non professionisti. Il cloro finisce sempre per dare un po’ di fastidio agli occhi e poter avere lo sguardo vigile anche sott’acqua può aiutarti a regolare meglio le distanze, ad esempio quando devi prepararti per la virata. Fogge e colori la fanno da padroni nella scelta: tra gli accessori per il nuoto sono sicuramente quelli che ti permettono di sbizzarrirti un po’ di più.
Per l’allenamento
Un’altra area di accessori per il nuoto è quella nella quale possiamo inserire degli elementi che possono essere utilizzati in fase di allenamento. Palette per le mani e tavolette in primo luogo, ma seguendo un’accezione più ampia, anche lettori mp3 che ti permettano di utilizzare la musica per aumentare la concentrazione o semplicemente per aumentare il tuo grado di relax se vai in piscina non per agonismo, ma per dedicarti del tempo per te.
Accessori per il nuoto e comodità
L’acqua è un elemento che accoglie, protegge, coccola. Per alcuni però questo senso romantico è soppiantato da oggettive difficoltà che questo elemento può creare.
C’è chi ad esempio può avere bisogno di uno stringi naso, per evitare spiacevoli inconvenienti respiratori, come pure chi sceglie di indossare tappi per le orecchie al fine di non incorrere in poco piacevoli infiammazioni del condotto auricolare.
Insomma, gli accessori per il nuoto sono davvero moltissimi, tra fashion ed utilità!