Per ottenere una performance importante, è necessario curare ogni dettaglio. Sicuramente allenarsi bene e con costanza, mangiare in modo corretto, concedere al proprio corpo il giusto recupero. Ma anche saper scegliere il costume da gara che meglio possa concederci quel millimetro di vantaggio di cui potremmo aver bisogno.
Non è un segreto che anche questo aspetto abbia il suo peso, tanto è vero che nel tempo gli organi di controllo si sono pronunciati vietando alcune tipologie di costume da gara, considerate troppo impattanti.
Oggi voglio darti alcuni consigli per aiutarti ad orientarti al meglio nella scelta del costume da gara giusto, in base alle tue esigenze.
Costumi da gara, consigli da professionista!
Come sicuramente saprai, Pianeta Nuoto è un rivenditore autorizzato del marchio Speedo: eviterò dunque di farti un discorso sulle marche, perché quale è la scelta che ti consiglierei è scontato!
Andiamo invece ad analizzare insieme altri aspetti.
Due riflessioni preliminari. Per prima cosa, devi necessariamente stabilire un budget: i costumi da gara possono avere anche dei costi piuttosto elevati. Ti conviene circoscrivere il tuo bacino di interesse, di modo da fare già delle esclusioni a priori.
Secondo, verifica che il modello che ti piacerebbe acquistare sia stato autorizzato dalla FINA; come dicevamo in apertura, ci sono stati dei casi di squalifica per atleti che sono andati contro le norme.
-
La taglia
Potrebbe sembrarti un aspetto semplice e invece…non è così! Devi porre molta attenzione su questo dettaglio perché va rispettata da un lato la comodità di cui il nuotatore ha bisogno, dall’altro la resa in termini di prestazioni. Sappi che il costume da gara deve essere in media più aderente rispetto a quello che indosseresti normalmente; inoltre devi sempre misurarlo: ogni marca ha una propria vestibilità ed anche tra i vari modelli possono esserci delle differenze.
-
Le cuciture
Nella maggior parte dei casi troverai cuciture incrociate ed è bene che tu propenda per questa soluzione: consentono delle prestazioni migliori perché minimizzano la resistenza all’acqua. Importante è anche valutare la posizione delle stesse. Una cosa che in pochi sanno è che, per esempio, se pratichi rana o stile libero, dovresti propendere per il costume da gara con le cuciture sulle gambe perché supporta meglio il lavoro dei muscoli.
-
Compressione muscolare
La compressione del muscolo potenzia il flusso sanguigno ed aiuta ad eliminare l’acido lattico; inoltre da maggior sostegno al muscolo. Valuta quindi attentamente anche questo aspetto.
-
Idrorepellenza
Questo è un aspetto che dovrebbe assolutamente essere presente in un costume da gara, specie se di buona fattura. Non è però sempre così, per cui abbi cura di controllare. Un costume idrorepellente ti consente di essere maggiormente veloce in acqua e pesa anche meno, dato che non assorbe acqua.
Le proposte di Pianeta Nuoto
Come ti dicevo in apertura, la nostra scelta è chiara: solo Speedo!
Se vuoi sapere quali sono i costumi che puoi trovare da noi, abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi modelli divisi per donna e uomo