Ci sono atleti che sfoggiano outfit improbabili. Sarà solo questione di estetica? In effetti no, l’abbigliamento tecnico per il nuoto influenza anche le performance.
Che tu sia un nuotatore professionista, un atleta fortemente motivato o un semplice appassionato, conoscere l’abbigliamento tecnico per il nuoto è per te sicuramente di interesse. Sia perché ti permette di intercettare i trends in fatto di stile e novità, ma anche perché puoi trovare degli spunti interessanti che ti permettono di aumentare le tue performance. A volte anche in modo importante.
Ti sarai chiesto ad esempio perché un atleta del calibro di Florent Manaudou, testimonial Speedo, indossi per nuotare un costume che in realtà sembra somigliare più ad un pantaloncino da ciclista. Il motivo sta proprio nel rapporto tra abbigliamento tecnico per il nuoto e performance.
Ovvio che per te, se non devi raggiungere risultati di velocità elevati, sia anche una scelta di stile. Ma è importante saper scegliere in base ad obiettivi e risultati, ogni dettaglio del nostro abbigliamento in piscina.
Le scelte migliori
Facciamoci una breve passeggiata virtuale in negozio e cerchiamo di capire quali sono gli strumenti, l’abbigliamento tecnico per il nuoto più indicato per raggiungere le tue migliori performance non solo in gara, ma anche in allenamento
- Gli occhialini
Ne avrai sicuramente visti di moltissimi tipi, differenti per foggia e colori. Ma quali è più corretto scegliere?
Il prezzo è molto spesso un’indicazione della qualità dello strumento, ma anche in questo caso va valutato quale sia il risultato al quale punti: allenarti bene, in comodità, oppure limare ogni secondo possibile al tempo in modo da vincere gare e magari battere anche qualche record?
Sicuramente il modello definito svedese è quello più professionale.
Un esempio, anche molto bello dal punto di vista estetico, puoi trovarlo qui.
- I costumi
Parlavamo prima del costume indossato da Manaudou. Il modello Fastskin LZR Racer X è realizzato proprio allo scopo di garantire all’atleta la massima spinta sull’acqua. E’ tuttavia molto delicato tanto che ti consiglio di tenere presenti alcuni consigli:
- Sciacqualo subito dopo l’uso con acqua fredda
- Lavalo solamente a mano, a freddo, senza detersivo
- Evita il contatto diretto di calore e non stirarlo
- Le cuffie
Ti sei chiesto se i nuotatori professionisti preferiscano le cuffie in lattice o quelle in silicone? La loro scelta ricade sempre su quelle in silicone.
Buona parte della motivazione sta nella comodità differente di questi due strumenti che fanno parte dell’abbigliamento tecnico per il nuoto.
Quelle in lattice hanno di certo un costo minore e sono più traspiranti, però sono meno resistenti.
Le cuffie in silicone invece sono più morbide, garantiscono una maggiore vestibilità e danno anche una maggiore spinta idrodinamica in piscina.
1 Comment
[…] altro elemento obbligatorio: non puoi entrare in vasca senza. Qualche tempo fa ti abbiamo proposto un articolo nel quale parlavamo della differenza tra quelle in lattice e quelle in silicone. Se può farti […]